Lunedi 24 Gennaio 2022

Corso e prova valutativa per dipendenti e collaboratori degli Agenti in attività finanziaria (ore 20)

Organizzato da: Eraclitea Point - Catania
Telefono: 095 449778
Email: segreteria@eraclitea.it
Citta': Catania
Indirizzo: Viale della Libertà n. 106

La prova Valutativa prevista dall’art. 128-novies, comma 1°, del TUB consiste nel superamento di un esame di verifica on line, ai sensi della nuova Circolare, la n. 22 del 2015, a seguito di un percorso formativo obbligatorio inerente le materie rilevanti per le attività di agenzia in attività finanziaria e mediazione creditizia.

 

Gli iscritti negli  elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi devono verificare che ciascuno dei loro dipendenti e collaboratori a norma dell’art. 128-novies del TUB abbiano superato la Prova Valutativa e conseguito l’attestato di cui al successivo art. 4, prima della trasmissione all’OAM dei nominativi ai sensi dell’art. 128-novies, comma 3°, del TUB.

 

Accademia Eraclitea, Ente di formazione accreditato, organizza il corso di formazione obbligatorio di n. 20 ore indispensabile per poter sostenere la relativa prova valutativa erogata online attraverso il sito dell'Organismo (OAM) ai sensi della nuova Circolare, la n. 22 del 2015, che ha sostituito quanto previsto nella precedente Circolare n. 5/12, Tale prova, prevista dall'art. 128-novies, comma 3°, del TUB, a decorrere dal mese di settembre 2015 si svolge mediante l'utilizzo di un apposito software applicativo installato sul PC e dotato di dispositivo audio e video a seguito di prenotazione on line effettuata secondo le modalità e i termini indicati nei Bandi pubblicati dall'OAM almeno 30 giorni prima di ogni data prevista per lo svolgimento di ciascuna sessione di esami.

 

Per informazioni: Accademia Eraclitea Viale della Libertà n. 106 Catania

 

Tel. 095.449778 - Fax 095.2246113

 

e mail segreteria@eraclitea.it - sito web www.areafinanziaria.eraclitea.com

 

Programma:

TABELLA "A" Materie su cui verte la Prova valutativa

Incidenza percentuale

Il sistema finanziario e l’intermediazione del credito:

- i soggetti operanti nell’intermediazione creditizia: gli intermediari bancari, gli intermediari finanziari e gli intermediari del credito;

- il sistema istituzionale preposto alla regolazione e al controllo del sistema finanziario;

- i mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria in particolare: attività svolta, requisiti richiesti, sistema di vigilanza.

35%

Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento: mutui, prestiti personali, affidamenti finalizzati, leasing, factoring, cessione del quinto dello stipendio e della pensione, aperture di credito, carte di credito, deleghe di pagamento, concessione di garanzie.

30%

La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia

20%

Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d’impresa

5%

La disciplina in tema di intermediazione assicurativa

5%

La disciplina antiriciclaggio ed antiusura

5%


Il corso verrà erogato: n. 12 ore on line mediante la nostra piattaforma didattica e learning e n. 8 ore in presenza o con attività equivalenti.


Bando per lo svolgimento della prova valutativa

Brochure:
    Condividi

    Informazioni generali

    Alcuni nostri clienti

    Progetti formativi

    Paga il tuo corso

    Contatti

    • Indirizzo: Viale della Libertà 106
      95129 Catania
    • Tel: +39 095 449778
    • Tel: +39 06 452215329
    • Tel: +39 02 87197929
    • Fax: +39 095 2246113
    Sei qui: Home Eraclitea Point Corsi attivi Corso e prova valutativa per dipendenti e collaboratori degli Agenti in attività finanziaria (ore 20)